RADAR A DOPPIA TECNOLOGIA
nov 2013 22

Da Aprile 2013 anche le porte pedonali automatizzate devono rispondere ai requisiti di sicurezza della direttiva macchine 2006/42/CE e della norma europea EN16005.

La norma si applica anche alle porte manuali alle quali è stata aggiunta successivamente l’automazione.

La norma definisce come punto fondamentale la massima sicurezza in uso e l’eliminazione dei punti di pericolo in modo da proteggere gli utenti dai rischi di schiacciamento, urto, cesoiamento e convogliamento tra l’anta e le parti adiacenti.

Per questo motivo i dispositivi che proteggono l’area di movimento della porta devono essere conformi alla norma europea EN12978 e performance level C secondo EN13849-1.

Per le porte installate su vie di fuga viene richiesto il performance level D e nel caso non siano dotate di ante a sfondamento devono aprirsi almeno dell’80% entro 3 secondi dall’attivazione.

Diventano quindi indispensabili i radar a doppia tecnologia e i radar di coda che collocati nell’impianto consentono di rilevare in anticipo la presenza, o nel caso dei radar in apertura, rallentare la velocità della porta.

MYONE consiglia dunque l’installazione di questa nuova generazione di radar per rendere il proprio dispositivo in linea con le nuove direttive europee in ogni modello di porta sia scorrevole che battente.

 

I modelli di porta scorrevole MYONE

La linea EASYONE è caratterizzata da alcuni elementi che la contraddistinguono nel mercato , per esempio :

-          Led personalizzabili posti sulla traversa della porta

-          Scelta di due cover possibili

-          Alimentazione switching grazie ad un trasformatore elettronico che consente non solo una riduzione dello spazio, ma una maggiore sicurezza nel funzionamento e range esteso di alimentazione

-          Sistema di aggancio e sgancio rapido del carrello per sostituzioni rapide senza necessità di sfilare tutta l’anta

-          Ruote progettate per ridurre al massimo il deposito di polvere, la rumorosità e garantire la massima sicurezza antideragliamento

Sempre nel rispetto della normativa inoltre è disponibile per il modello EASYONE anche il kit antipanico a sfondamento secondo EN16005 nel caso in cui la porta automatica costituisca l’unica via d’uscita esistente.

 

Lascia un commento