Cancelli sicuri? Scegli un cancello autoportante!
lug 2013 26

I cancelli ad anta scorrevole rappresentano la soluzione ideale sia per ambienti industriali dove sono richiesti passaggi larghi che a livello residenziale grazie alle ridotte opere murarie richieste rispetto un cancello ad anta battente tradizionale.

Parlando di sicurezza però entrambe le tipologie di aperture sono regolate dalla norma UNI EN 13241-1 che specifica nel dettaglio i requisiti di sicurezza di porte,cancelli e barriere installate in luoghi accessibili da persone o veicoli sia in contesti commerciali,industriali che residenziali.

Uno dei pericoli principali dei cancelli scorrevoli è sicuramente la fuoriuscita dello stesso dalla guida a terra (deragliamento) e della sua relativa caduta con il provocamento di danni a cose e persone.

I cancelli scorrevoli tradizionali infatti presentano tutti una struttura caratterizzata dalla presenza della guida a terra nella quale scorre il cancello,tuttavia esistono tipologie che grazie a nuove tecnologie garantiscono una maggiore sicurezza .

I cancelli autoportanti sono  privi di guida a terra ,ma caratterizzati da una monorotaia fissata alla base del cancello che scorre su due carrelli portanti fissati a terra con una fondazione.

Questo sistema garantisce la massima sicurezza anti deragliamento con in più molteplici vantaggi sia per quanto concerne le opere murarie ridotte alla sola zona della fondazione , sia per quanto concerne la manutenzione.

Il sistema autoportante garantisce l’apertura del passaggio in qualsiasi condizione atmosferica perché evita i problemi legati alla formazione del ghiaccio sia nella zona di scorrimento del cancello poiché “sospeso”, sia nel carrello portante in quanto interno alla monorotaia e sempre protetto.

Un ulteriore vantaggio concerne la possibilità di installazione in qualsiasi tipo di terreno anche non perfettamente allineato , proprio grazie alla mancanza della guida a terra.

Per la costruzione del vostro cancello autoportante potete consultare il  configuratore HI MOTIONS che grazie a semplici passaggi potrà suggerirvi la soluzione migliore e più adatta alle vostre esigenze.

4 Comments

  1. Sono interessato a realizzare un cancello autoportante scorrevole

    • v.ambrosini scrive:

      Buongiorno,
      La ringraziamo innanzitutto per la richiesta! se vuole scriverci direttamente può farlo a sales@beninca.it. Nel frattempo se desidera all’interno del sito http://www.himotions.it può trovare il configuratore. Immettendo i dati dell’impianto può avere l’elenco completo del materiale necessario.
      Attediamo di sentirLa direttamente!
      Nella mail può tranquillamente indicarci i suoi contatti diretti.
      Cordialmente

  2. Aldo Prospero scrive:

    sono interessato ad un cancello autoportante con apertura di 4 metri alto m 1,30

    • admin scrive:

      Buongiorno
      in riferimento alla sua gentile richiesta. Può inviare una richiesta al nostro ufficio commerciale con le specifiche relative alla sua installazione? Sapranno consigliarle la soluzione migliore. mail : info@himotions.com.
      grazie

Lascia un commento